Ormai è più che evidente: stiamo assistendo in diretta alla nascita e sviluppo del triangolo Zerocalcare-Makkox-Bao Publishing.
Pochi giorni fa infatti, l'ormai noto fumettista blogger romano de Roma (di cui vi avevo parlato in un post precendente) ha annunciato una nuova edizione della Profezia dell'armadillo: il libro, di cui sono già andate esaurite 4 ristampe, verrà ripubblicato dalla Bao Publishing.
Il prezzo sale un po': dai 12€ spedizione compresa si passa a 16€ - e le poste e il piego di libri non dovrebbero più essere coinvolti, vista la distribuzione nazionale. La nuova edizione, oltre ad aver copertina diversa, sarà poi a colori, by Valeria Leopardi. Giustifica questo l'aumento di prezzo di ben 4€? Beh, è vero che entrano in gioco le economie di scala (la quasi-autoproduzione in poche copie costa di più di una pubblicazione "regolare"), però la richiesta mi sembra onesta: 16€ per 144 pagine a colori sono in linea con i prezzi del mercato italiano.
L'edizione uscirà a giugno, e pare sia già possibile prenotarne una copia - ricordate però che questa volta sarà distribuito nelle fumetterie (librerie?) di tutta Italia, quindi dovrebbe essere più facilmente recuperabile.
Ma non è questo l'unico indizio del triangolo d'ammore editoriale: Zerocalcare, già nel post dell'addio temporaneo, aveva annunciato di stare preparando un nuovo lavoro lungo. Anche questo sarà pubblicato dai tipi di Bao: a tal proposito, vi linko una bella intervista rilasciata a Rai3 (grazie Spazio Bianco, che mi tieni facebookianamente aggiornata). Se resistete alla lunghissima pubblicità iniziale, e andate al minuto 24, trovate un po' di anticipazioni sulla storia in questione. Ma io vi consiglio di guardarla tutta, perchè Michele Rech spiega il motivo per cui ha deciso di chiamarsi come il Calfort.
Nessun commento:
Posta un commento