lunedì 14 gennaio 2013

Enigma all'Isola




Finalmente Enigma, l'ultima fatica a fumetti di Tuono Pettinato, verrà presentato anche a Milano. Il libro è uscito in realtà da quasi tre mesi, e infatti di una precedente presentazione lucchese avevo parlato su Lo Spazio Bianco, ma meglio tardi che mai!

Nel corso della serata, che si svolgerà venerdì 18 gennaio a partire dalle 19 presso lo spazio sociale Piano Terra, sotto i grattacieli in costruzione del quartiere Isola, verranno fatte rivelazioni scottanti, come:


«La mela morsicata non ha il copyright di Steve Jobs
Turing si è ucciso mangiando una mela avvelenata
Turing era il genio matematico padre dell’intelligenza artificiale
Turing ha decrittato i codici segreti nazisti durante la guerra
Turing era gay e per questo è stato condannato alla castrazione chimica
Turing era ossessionato dalla favola di Biancaneve»


Cosa forse più rilevante, ci sarà una mostra delle tavole originali di Enigma, e Tuono Pettinato si esibirà in un live painting delle pareti dello spazio sociale. A precedere aperitivo, a seguire musica live 8bit (che, a quanto ho capito, dovrebbe essere realizzata con il campionamento in 8bit, cioè quello delle musichette del game boy). Si preannuncia una serata nerd e fumettara all'ennesima potenza.
Inoltre, sarà anche l'occasione per fare la conoscenza con lo Spazio B**K, libreria sorta da qualche mese a Isola: si rivelerà un valido sostituto della libreria Utopia, costretta di recente al trasloco dagli affitti esorbitanti di corso Garibaldi?

Io spero di riuscire a essere presente; in caso contrario, mi aspetto un resoconto dettagliato da qualcuno dei lettori Di fumo e d'inchiostro, che so estimatori degli aperitivi e del tratto naïf del buon Tuono Pettinato, alias Andrea Paggiaro.





Nessun commento:

Posta un commento