giovedì 10 novembre 2011

Blankets


Craig Thompson, Blankets, Rizzoli Lizard, Milano, 2010. 
Prima edizione USA: Top Shelf Productions, 2003.
Prima edizione in lingua italiana: Coconino Press, Bologna, 2004.

Blankets è una graphic novel, o romanzo grafico che dir si voglia: senza dubbio il mio genere preferito di fumetto! Ed è assolutamente una delle opere che meglio riesce a mettere in relazione concetto e segno, nel modo che ho spiegato nel post precedente.
La storia è semplice: un romanzo di formazione, autobiografico; la storia del primo amore e della sua fine. C'è anche il rapporto complesso con la religione: Craig, protagonista e autore, è cresciuto in una famiglia cristiana molto devota, e il catechismo e le attività parrocchiali lo hanno accompagnato per tutta l'adolescenza. Il ragazzo, crescendo, legge la Bibbia e si fa domande sempre più complesse sul rapporto fra Dio e gli uomini.
Eccezionale è il modo in cui la storia è raccontata: i disegni riescono a rappresentare perfettamente le sensazioni del momento. Sembra quasi che una musica, un'armonia, pervada tutta la narrazione, con tutti cambi di ritmo, pause, momenti di attesa necessari. Vi riporto ad esempio pagina 447 (edizione Rizzoli): dopo la prima notte d'amore passata insieme dai due adolescenti, c'è l'esemplificazione grafica davvero superba di come i pensieri, il sonno e la musica stessa della vita possano avvolgere due innamorati. E non è certo l'unica tavola che meriterebbe di essere esposta: ma, tratti fuori dal contesto della storia, i segni perderebbero molta della loro efficacia.
Una vera opera d'arte in forma di fumetto.




Una curiosità, dichiarata da Craig Thompson all'ultimo Lucca comics: pare che nella sua famiglia, appunto molto osservante, ai bambini fosse vietato leggere troppi libri, considerati "inadatti". Ma i fumetti erano concessi, perchè erano ritenuti un prodotto solo per bambini: ecco perchè in Blankets Craig e il fratello Phil hanno tanta passione per il disegno. Ed ecco perchè Craig Thompson, a 10 anni, ha deciso di fare il fumettista.

Nessun commento:

Posta un commento