mercoledì 28 gennaio 2015

Nuvolette digitali: i web-comics sulla carta


Non vi ho raccontato che... Di fumo e d'inchiostro da qualche tempo è arrivato anche sul cartaceo! Da dicembre curo infatti la rubrica Nuvolette digitali per Fumo di China, la rivista di critica del fumetto fondata nel 1978 e ancora oggi in edicola, in cui parlerò soprattutto di web-comics e delle varie forme del fumetto digitale.

Dato che ormai è tardi per trovare in edicola il numero di dicembre, vi lascio una foto della prima uscita. In edicola già da qualche giorno trovate invece il numero 234, all'interno del quale tratto di una questione un po' spinosa, di cui mi era capitato di discutere con un certo autore affermato in occasione di BilBolBul 2014: i lettori di (un certo tipo di) web-comics sono automaticamente lettori di fumetti? O invece chi legge Sio legge qualcosa che è un po' meno fumetto di quanto lo sono le tavole di Zerocalcare?  

Cliccate o trascinate in una nuova scheda per ingrandire

A voi la soluzione della diatriba: intanto, ecco un mio ritratto nuovo nuovo fatto da Lorenza Di Sepio, autrice per l'appunto del web-comic Simple & Madama - storie divertenti di coppia, amore e malintesi, che mi sono state regalate dalla mia dolce metà nella loro versione cartacea, edita da MagicPress!









Nessun commento:

Posta un commento