mercoledì 14 marzo 2012

Cronache di Gerusalemme: in anteprima sul Corriere


Guy Delisle, Cronache di Gerusalemme, Rizzoli Lizard, Milano, 2012. 


I primi fumetti, a partire da Yellow Kid, sono stati pubblicati sui quotidiani, in strisce quotidiane o tavole domenicali. Negli Stati Uniti quest'abitudine prosegue ancora oggi, mentre in Italia non si è mai affermata: c'è stato qualche tentativo (mi viene in mente Get Fuzzy su Metro), ma niente di più.
Ma i tempi sono cambiati, i quotidiani sono online e compare un nuovo nobile tentativo di diffusione fumettistica: Rizzoli ha concesso al Corriere della Sera - o meglio, dato che sono entrambi Rcs, pubblica sul suo quotidiano - l'anteprima a puntate di Cronache di Gerusalemme, la nuova opera di Guy Delisle. Di questo fumettista e del suo giornalismo grafico vi avevo già parlato qui; mentre sul sito del Corriere, a questa pagina, potete leggere le tavole pubblicate finora. L'edizione cartacea dovrebbe uscire il 4 aprile.

Certo, è un po' triste che per apparire su un quotidiano italiano un fumetto debba fare per forza del graphic journalism; speriamo almeno che sia un inizio, e che l'iniziativa soddisfi i signori editori.

Nessun commento:

Posta un commento