mercoledì 4 aprile 2018

Bricòla 2018 - l'invasione (dei dinosauri)


Per il terzo anno di fila, ecco di nuovo a voi Bricòla!

Quest'anno il nostro piccolo festival dedicato alle autoproduzioni andrà in scena sabato 7 aprile, sempre presso WOW Spazio Fumetto. Il numero di autori e collettivi coinvolti è in aumento: nel 2018 sono ben ventitré, con l'aggiunta della Fanzinoteca, che non vende niente ma permette di leggere autoproduzioni provenienti da tutto il mondo.

In più, la mostra di quest'anno è riuscita davvero bene: il tema sono i dinosauri, interpretati o reinventati dai fumettisti di Bricòla e da altri amici, fra cui Pablo Cammello, Jazz Manciola, Manticora Autoproduzioni, Alessandro “Martoz" Martorelli, Giacomo Rastabbello, Silly Nostalgic Kids, Spugna e Veronica "Veci" Carratello. Le opere saranno esposte a WOW Spazio Fumetto (già da oggi e fino a domenica 8) e raccolte in un catalogo, l'originalissimo Bestiariosauro, in vendita presso il bookshop del museo.


 

Come espositori saranno presenti Amianto Comics, Attaccapanni Press, BRACE, Cargo Viaggi Grafici, Casa editrice libera e senza impegni, Nightfall in middle ART, Cowboys from Hell, Elder Draw, La Fanzinoteca La Pipette Noir, Gatacornia Comics, Ivan “Hurricane” Manuppelli, Andrea “Kaius” Iomini, Lökzine, Libri Somari, Mammaiuto, McGuffin Comics, Midian Comics, Sbucciaginocchi, Stirpe di pesce, The Last Bacchae, To Be Continued Comics, Uomini Nudi che Corrono, Vermi di Rouge, Western Glory Delivery Service.
 
Stegosaurus Stenops, di Veronica "Veci" Carratello

Durante il pomeriggio di sabato, come da tradizione, ci saranno tre incontri:

Ore 15:00 - Il punto di vista delle autoproduzioni sull'erotismo
L’erotismo è presente nel fumetto autoprodotto attuale? Come è trattato? Viene affrontato nello stesso modo da autori e autrici, in modo ironico o serioso?
Cercheremo di capirlo insieme ai e alle rappresentanti dei collettivi Attaccapanni Press (ideatrici dell’antologia Melagrana) e Sbucciaginocchi (autori dell’antologia Soft Porn), moderati da Laura Mango, autrice de I dolori della giovane libraia.

Ore 16:00 - Esibizione di fumetti e musica di Thimoty Austen
Attraverso registrazioni musicali, video e immagini Claudio Mangiafico presenterà il suo progetto multimediale Thimoty Austen: un fumetto che è un graphic novel pubblicato sul web, ma anche una rock opera.

Ore 17:30 - Gli spazi del fumetto digitale
Non solo fumetti stampati. Cosa differenzia un’autoproduzione da un fumetto realizzato per le piattaforme digitali? Cosa porta a scegliere questa strada piuttosto che quella dell’autoproduzione? Quali sono i pro e i contro delle due possibilità? E soprattutto è possibile resistere al fascino della carta stampata, o prima o poi si torna comunque al libro fisico?
Ne parleremo insieme ad autori sia di opere di finzione sia di giornalismo a fumetti, insieme a Lorenzo Ghetti (To Be Continued Comics) ed Elena Mistrello di Graphic News, moderati da Mattia Ferri, collaboratore di Lo Spazio Bianco e co-fondatore della rivista digitale Stormi.
 
Pterodactylus Barbis, alias Barbondattilo, di Jimmy Fontana

A seguire, domenica 8, ci saranno ben due laboratori per imparare a fare da sé i propri fumetti!

BricòWORKSHOP (ore 10:30-14:30): Workshop di Xilografia “La Matrice Persa” – con Alice Milani
Laboratorio per giovani e adulti
Costo: 60€
Scoprire l’antica arte della xilografia, la tecnica di stampa che utilizza l’incisione di tavolette di legno, imparando come ottenere le luci, le ombre e i mezzitoni e realizzando una stampa in due colori con una stessa matrice.
Per info e iscrizioni: edu@museowow.it

BricòLAB (ore 15:30-17:00): Io e Tolstoj, Laboratorio di costruzione artigianale di un libro – con Federico Zenoni (Casa Editrice Libera e Senza Impegni)
Laboratorio per bambini da 8 anni e famiglie.
Costo: 10€
Assembliamo, rileghiamo, illustriamo un racconto di Lev Tolstoj con le nostre mani. Un laboratorio di eco-editoria autoprodotta: creiamo un personalissimo libello disegnato da noi, rilegato a mano con gomitoli riciclati, usando soltanto cartoni e carte riciclate, recuperate, ri-usate; anche la copertina griderà “questo libro l’ho fatto io!!!”. Se volete contribuire, portate cartoni da imballaggio, fogli e carte da riciclare, riviste da ritagliare.
Per l'iscrizione ai laboratori: edu@museowow.it


Mammasaurus Rubri, di Francesco Rossi
Vi aspetto sabato, dalle 14 alle 20, in viale Campania 12!

Nessun commento:

Posta un commento