mercoledì 11 giugno 2014

Che vita divertente, sudare a non far niente!




Il 9 giugno - forse ve ne siete accorti, visto che persino Corriere.it gli ha dedicato una paginetta - è stato il compleanno di Donald Duck alias Paolino Paperino: ha compiuto 80 anni, anche se come tutti i personaggi Disney non dimostra la sua età. 

Paperino ha natali meno avventurosi di Paperon De' Paperoni: si è presentato nella Silly Simphony The Wise Little Hen ("la gallinella saggia") il 9 giugno 1934, come vicepresidente del Club dei Pigri. Il presidente era Meo Porcello (Peter Pig nell'originale). Il vero e proprio esordio a fumetti è stato il 22 settembre 1934, con l'adattamento in striscia della stessa melodia sciocca ad opera di Al Taliaferro. In Italia è arrivato nel settembre del 1935, già sugli albi di Topolino. Poi, dagli anni '40, Paperino è finito nelle belle mani Carl Barks e ha cominciato a dimenticare la pigrizia per vivere mirabolanti avventure. 

Un'edizione ricolorata delle prime strisce
Topolino la settimana scorsa gli ha dedicato un numero speciale, con tante illustrazioni in regalo da autori non-Disney. Essendo un numero da collezione dovreste poterlo trovare in fumetteria - uno dei vantaggi del passaggio all'editore Panini - ma vi anticipo le mie preferite, e vi lascio con la Silly Simphony della saggia gallinella, del porcello e del papero. 

Zerocalcare, che reinterpreta il cuscino
"topo spiaccicato" sempre presente sul suo divano

Una tipica tavola alla Paolo Bacilieri,
ma con ambientazione barksiana

L'interpretazione über-pop di Francesca Ghermandi



Nessun commento:

Posta un commento