martedì 4 dicembre 2012

Milano per il goloso, o di una lettrice che ama il gelato


Maria-Angela Silleni, Milano per il goloso 2013, La Pecora Nera Editore, Roma 2012.

 

Ovviamente non è un fumetto. Ma si sa che dietro ogni lettore di fumetti si nasconde uno sgranocchiatore seriale di patatine o una romantica degustatrice di tisane, quindi l'argomento è perfettamente a tema.
Poi c'è anche il fatto che l'autrice sono proprio io, Estuan alias Maria-Angela Silleni, e non potevo perdere l'occasione per mettermi un po' in vetrina!

Il libretto in questione è una guida alle botteghe del gusto milanesi, dalle pasticcerie alle enoteche alle cioccolaterie etc, suddivise in 14 categorie merceologiche e 17 aree cittadine. È disponibile in versione cartacea e come app per melafonini e melatavolette (niente androidi, pare che siano ancora degli scrocconi e non tirino fuori un euro). Garantisco che ogni bottega è stata esplorata e assaggiata con cura - in particolar modo le gelaterie.


Per invogliarvi all'acquisto e stimolare la curiosità, vi copincollo parte della quarta di copertina:


«Milano è la città della moda e della finanza, delle corse per prendere il tram e dei pasti take away consegnati direttamente in ufficio. Ma è anche la città delle tradizioni e del cibo da tutto il mondo: da consumare nei ristoranti di ogni livello, o da acquistare in una delle moltissime botteghe che vendono specialità artigianali o ricercate. Oltre ai maestosi supermercati, Milano nasconde infatti una moltitudine discreta di piccoli negozi e laboratori, che propongono prodotti tradizionali, come il panettone e i mondeghili, o innovativi, come il gelato al pesto e il cioccolato allo zafferano: si tratta di botteghe spesso a conduzione familiare, dove ritrovare, insieme alle golosità, i rapporti umani offuscati dalle luci fredde delle catene della grande distribuzione.
[...] Esplorare questi negozi, guida alla mano, vuol dire anche conoscere meglio Milano: scoprire angoli dimenticati dal caos del centro cittadino, o la vitalità di una gelateria affacciata su un grande viale di periferia. Momenti preziosi per chi a Milano è arrivato da poco e vuole catturare il gusto della città, ma anche per chi nella metropoli vive da sempre, ed è titubante nell'allontanarsi dal proprio quartiere.»

Non contenta, vi posto anche un'anteprima di qualche pagina: 





Allora, non siete convinti che sia il caso di abbandonare gli snack commerciali per un pacchetto di autentici taralli pugliesi? O che per la lettura dell'ultima graphic novel sia necessaria una cioccolata calda di supporto? 
Se abitate nel capoluogo lombardo, Milano per il goloso è la guida che fa per voi! Potete acquistarla in libreria, direttamente dal sito, o nella versione digitale da iTunes e App Store.
E se invece abitate a Roma, non potrete scansare la versione capitolina.

Bon appétit!


2 commenti: