giovedì 30 agosto 2012

Del recente interesse in Italia per il graphic journalism: segnalazioni

Paco Roca, Cronaca di una crisi annunciata, in «Internazionale», n.960-961-962, 3/23 agosto 2012.


Dopo una breve pausa estiva, eccomi di ritorno con una serie di ghiotte segnalazioni.

Innanzitutto, la settimana scorsa, mentre io ero occupata a fare la conoscenza di alcuni simpatici lemuri, su Lo Spazio Bianco è stata pubblicata la mia brevisione (mini-recensione) di Cronaca di una crisi annunciata, prova di graphic journalism di Paco Roca uscita sul penultimo numero di «Internazionale». La storia la trovate intera e in versione digitale nello spazio issuu.com di Tunuè.



Tuttavia, come vi avevo fatto notare anche in passato, il tema del graphic journalism va in realtà di gran moda. E in questo periodo si susseguono una serie di eventi pronti a ricordarcelo.

Al Museo Internazionale dell'Umorismo di Tolentino è ancora aperta, fino al 16 settembre, la mostra NUVOLE DI CONFINE. Graphic Journalism - L'arte del reportage a fumetti, che raccoglie tavole di Guy Delisle, Sarah Glidden, Aleksandar Zograf, Marco Corona, Lamia Ziadé, Josh Neufeld, Paola Cannatella e Giuseppe Galeani, Vincenzo Filosa. Per chi non potesse recarsi nelle Marche a visitare di persona la mostra, è disponibile in libreria il catalogo omonimo edito da Rizzoli Lizard, con le brevi introduzioni di Luca Beatrice e Andrea Plazzi, e la presentazione di ogni singolo autore: molto utile per farsi una prima idea del panorama attuale del graphic journalism.
Sul sito del Corriere sono anche disponibili una manciata di anteprime.



Il prossimo fine settimana inoltre il giornalismo a fumetti sbarcherà al Festivaletteratura di Mantova: domenica 9 settembre Guy Delisle presenterà il suo Cronache di Gerusalemme, in un incontro sponsorizzato dalla cooperativa del commercio equo e solidale AltroMercato. L'incontro è a pagamento, ed è necessario prenotare sul sito del Festivaletteratura (iscrizioni aperte da domani 31 agosto, a meno che non siate soci del festival e quindi spettatori avvantaggiati!).

Venerdì 7 settembre si terrà invece a Riccione una vera e propria giornata dedicata al graphic journalism, nell'ambito del XVIII Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi. Relatore sarà Carlo Gubitosa, il coraggioso fondatore della rivista di satira e giornalismo a fumetti «Mamma!», che parlerà delle potenzialità del digitale e multimediale anche per i giornalisti disegnatori. Per le iscrizioni al workshop ci si può rivolgere a info@premioilariaalpi.it; invece per sostenere «Mamma!» e il suo esperimento si può sottoscrivere un microabbonamento alla rivista.


 
Le iniziative quindi non mancano: a voi l'imbarazzo della scelta (io credo che opterò per Delisle: il Festivaletteratura è un evento che fa sempre gola!).

Nessun commento:

Posta un commento