lunedì 25 giugno 2012

Zerocalcare a Milano + aggiornamento


Mi sembra che sul web nessuno ne parli, così riattivo il servizio avvista fumettisti del blog.

Giovedì 5 luglio alle 19.00 Zerocalcare presenterà a Milano l'edizione a colori della Profezia dell'armadillo, edita dalla Bao Publishing, presso la fumetteria Alastor di via Volta.

[QUI il resoconto dell'evento]

I primi 100 200 fan spendaccioni avranno una copia con autografo la versione variant della Profezia colorata, e ci saranno anche 200 spillette commemorative. Cosa forse più rilevante, il locale di fronte alla fumetteria, il Manhattan, offrirà da bere gratis ai fan calcarei (come faranno a identificarli? e se poi sono troppi? Io propongo una collaborazione con lo Scott Duff, l'altro pub di fianco alla fumetteria, per un'occupazione totale della stada e fare concorrenza ai fighetti di corso Garibaldi, eheh).
Inoltre, pare ci sarà qualche anticipazione sul nuovo lavoro a cui sta lavorando il nostro Michele Rech, in uscita il prossimo autunno sempre per la Bao.



Strano però è che la Bao non abbia pubblicizzato quasi per nulla l'iniziativa. Finora se ne è parlato solo su Facebook, grazie all'evento creato dalla fumetteria e pochi post dell'editore; e ovviamente un social network è utile ed efficace per pubblicizzare un incontro, ma non credo che debba essere l'unico mezzo utilizzato: molti non amano i social network in generale, e Facebook in particolare. Internet non si conclude in Facebook e Wikipedia, per fortuna (una volta, l'inventore del world wide web Tim Berners-Lee disse che Wikipedia era il contrario di come avrebbero voluto che fosse il web...).

Sappiate infine che quest'annuncio qui pubblicato va contro il mio interesse, perchè so già che per cause di forza maggiore arriverò in ritardo, e addio spilletta e birra. Spero che i ragazzi dell'Alastor si ricordino di me...almeno per i soldi già spesi nella loro fumetteria!

Per chiudere, vi ripubblico il link all'intervista di Zerocalcare su Rai3, così potrete avvistarlo da lontano nella folla e tirargli i plumcake, di cui il fumettista è ghiotto. 


AGGIORNAMENTO: i gestori dell'Alastor hanno pubblicato "le regole" per l'incontro, che si configura sempre più come una sessione di autografi. L'edizione variant Plum Cake della Profezia, di cui vedete la copertina sopra, sarà disponibile in versione limitata: chi acquisterà questa edizione, o la standard colorata, avrà diritto a una sessione personale con Zerocalcare per autografi e dediche; i primi 200 acquirenti avranno anche la spillina di cui bullarsi, mentre tutti riceveranno il free drink al Manhattan o al wine bar Melabevo. Autografi per tutti gli altri se non ci sarà troppa calca (gli iscritti all'evento su Facebook sono al momento più di 300, ma difficilmente si presenteranno tutti).


Nessun commento:

Posta un commento