Dopo una breve pausa estiva, eccomi di ritorno con una serie di ghiotte segnalazioni.
Innanzitutto, la settimana scorsa, mentre io ero occupata a fare la conoscenza di alcuni simpatici lemuri, su Lo Spazio Bianco è stata pubblicata la mia brevisione (mini-recensione) di Cronaca di una crisi annunciata, prova di graphic journalism di Paco Roca uscita sul penultimo numero di «Internazionale». La storia la trovate intera e in versione digitale nello spazio issuu.com di Tunuè.
Tuttavia, come vi avevo fatto notare anche in passato, il tema del graphic journalism va in realtà di gran moda. E in questo periodo si susseguono una serie di eventi pronti a ricordarcelo.
Sul sito del Corriere sono anche disponibili una manciata di anteprime.
Il prossimo fine settimana inoltre il giornalismo a fumetti sbarcherà al Festivaletteratura di Mantova: domenica 9 settembre Guy Delisle presenterà il suo Cronache di Gerusalemme, in un incontro sponsorizzato dalla cooperativa del commercio equo e solidale AltroMercato. L'incontro è a pagamento, ed è necessario prenotare sul sito del Festivaletteratura (iscrizioni aperte da domani 31 agosto, a meno che non siate soci del festival e quindi spettatori avvantaggiati!).
Venerdì 7 settembre si terrà invece a Riccione una vera e propria giornata dedicata al graphic journalism, nell'ambito del XVIII Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi. Relatore sarà Carlo Gubitosa, il coraggioso fondatore della rivista di satira e giornalismo a fumetti «Mamma!», che parlerà delle potenzialità del digitale e multimediale anche per i giornalisti disegnatori. Per le iscrizioni al workshop ci si può rivolgere a info@premioilariaalpi.it; invece per sostenere «Mamma!» e il suo esperimento si può sottoscrivere un microabbonamento alla rivista.
Le iniziative quindi non mancano: a voi l'imbarazzo della scelta (io credo che opterò per Delisle: il Festivaletteratura è un evento che fa sempre gola!).
Nessun commento:
Posta un commento