Di Zerocalcare ho già scritto diverse volte.
È stato il fenomeno a fumetti del 2012: chi si interessa al genere ne ha sentito parlare spesso, o almeno ha avvistato le file chilometriche nelle fiere di settore e nelle librerie generaliste, ricche di post-adolescenti imploranti "un disegnetto". Zerocalcare ha avvicinato ai fumetti un pubblico di non lettori, ha toccato le corde degli dei venti-trentenni; ha contribuito in maniera significativa al successo editoriale della Bao Publishing.
Ma Michele Rech, alias Zerocalcare, è in realtà una personcina riservata. Su di lui c'è ancora tanto da scoprire: lo sapevate ha pubblicato una storia di punk e ribelli su Zuda.com, la divisione online della DC Comics? Che, fra una tavola e una ripetizione, ha fatto il cronometratore di file in aeroporto? Che i protagonisti del suo prossimo fumetto saranno il Secco e una banda di zombie?
Tutte queste informazioni, e altre ancora, saranno il cuore della prima mostra su Zerocalcare a Milano: La coscienza di Zero, dal 16 giugno al 31 luglio al Wow Spazio Fumetto. Si tratterà di una mostra-intervista: una ventina di domande e risposte accompagnate da tavole originali sullo stesso tema. Lo so bene, perchè ho contribuito all'organizzazione dell'evento. Quindi vi dico anche che da non perdere sarà il fascicoletto, in tiratura limitata a 500 copie, che conterrà vignette e intervista. Domenica 16 alle 16 ci sarà l'inaugurazione, con intervista dal vivo a Zerocalcare.
Si prevede la partecipazione di Ken il guerriero, di dinosauri clonati, di altre amenità care a chi è nato negli anni '80.
Cliccate o trascinate in altra scheda per ingrandire e leggere qualcosa. |
Nessun commento:
Posta un commento