mercoledì 27 marzo 2013

Psiconavigazioni di Alberto Vázquez



Alberto Vázquez, Psiconauti, Logos, Modena 2012.
Alberto Vázquez, Il Vangelo di Giuda, Logos, Modena 2012.

Edizioni originali spagnole:
 
Psiconautas, Astiberri, 2006.
El evangelio de Judas, Astiberri, 2007.



Nel 2012 la Logos edizioni ha pubblicato due libri di Alberto Vázquez, con la bella veste grafica di cui vi ho parlato già per L'ultimo grande viaggio di Olivier Duveau. Solo che i fumetti in questione sono fra i più angoscianti che io abbia mai letto.

sabato 16 marzo 2013

La sinistra e i fumetti - Manuale per vincere le elezioni


Mathieu Sapin, Manuale per vincere le elezioni, Bao Publishing, Milano 2013.
Edizione originale francese: Champagne Présidentielle, Dargaud, 2012.


Il graphic journalism ultimamente sta acquistando notorietà anche in Italia, grazie per lo più alle iniziative di alcuni quotidiani e riviste. Argomento dei reportage sono spesso paesi lontani, dove infuriano dittature, povertà e guerra in misure variabili: ma ovviamente non si tratta di una regola. E così è possibile trovare opere come quella di Mathieu Sapin, fumettista e illustratore francese che ha seguito la campagna presidenziale di François Hollande nel 2011-2012

giovedì 7 marzo 2013

Back to school


Due settimane fa sono tornata a scuola: ho messo piede nelle prestigiose aule dell'Università Cattolica e in quelle della tecnologica IULM, per studiare... fumetti! Già, si trattava della prima edizione della Winter School per operatori editoriali del fumetto e del graphic novel, organizzata dall'Almed e coordinata da Matteo Stefanelli. Sullo SpazioBianco ho scritto una piccola cronaca dell'esperienza, aggiungendo persino una manciata di foto. Qui -in esclusiva per i lettori Di fumo e d'inchiostro!- un contenuto extra:

martedì 5 marzo 2013

Patchwork: qualche punto per tenere su una storia


Katharina Greve, Patchwork. Frau Doktor Waldbeck näht sich eine Familie, Gütersloher Verlagshaus, 2011.
Traduzione del titolo: Patchwork. La dottoressa Waldbeck si cuce una famiglia.


Patchwork è stato il mio primo fumetto in tedesco, letto appena qualche settimana fa. Da tempo ero incuriosita dal mercato dei fumetti in Germania: a quanto pare non se ne sa molto, se non che il 3% dei libri pubblicati hanno le nuvolette (lo dice Wikipedia, ma senza fonte...). Certo è che quando sono stata a Monaco, poco più di un anno fa, ho scoperto che lì in genere le librerie di varia non hanno il reparto Comics: e la curiosità mi era rimasta.